Patrizio Di Massimo

Prediction

Concepito in occasione della partecipazione alla sezione ‘Disegni’ di Artissima 2017, su invito dei curatori João Mourão e Luís Silva, Patrizio Di Massimo presenta un grande wallpaper che ricopre interamente le pareti dello stand. Dopo aver realizzato una serie di disegni a carboncino l’artista li ha scannerizzati ad alta risoluzione, digitalmente interpolati, e successivamente montati tramite Photoshop. Nel wallpaper, che viene riadattato ogni volta che viene esposto, si vedono figure distese o sedute su rami di alberi. Ci è impossibile determinare l’altezza totale perché il punto di vista è come rialzato, sospeso a un piano indefinito dello spazio che non ci fa intravedere il suolo. Quello che vediamo sono solo tronchi di alberi con i loro lunghi rami su cui i personaggi restano immobili,  addormentati o morti. La scena ha un sapore apocalittico, da cui il titolo Prediction, e allo stesso tempo erotico ed ironico. L’immagine si mantiene su questo doppio stato emotivo: paura e conforto, morte e sessualità. Come a voler dire che la nostra salvezza sta un momento prima del disastro, o forse in quello successivo.

Patrizio Di Massimo è nato a Jesi, in Italia, nel 1983. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, e nel 2009 ha conseguito il suo Master presso la Slade School of Fine Arts di Londra. Patrizio ha avuto numerose mostre personali in prestigiose istituzioni e gallerie di tutto il mondo, come Gasworks a Londra, la Villa Medici a Roma e la Kunsthalle Lissabon di Lisbona. I suoi lavori sono parte di importanti collezioni, sia pubbliche che private, come le collezioni del Fiorucci Art Trust, della Nomas Foundation, della David Roberts Art Foundation, della Fondazione Giuliani e della Fondazione Malvina Menegaz .

Conceived on the occasion of the participation in the section ‘Drawings’ of  Artissima 2017, upon the invitation of the curators João Mourão and Luís Silva, Patrizio Di Massimo presents a large wallpaper applied on the walls of the stand. The process starts with a series of charcoal drawings made by the artist that he later scans in high resoltion, interpolates them, and finally combines with Photoshop. In the wallpaper, which is re-adapted to the context every time that is exhibited, human figures are lying or sitting on the branches of a tree. It is impossibile to determine the height because the point of view is intentionally raised, almost suspended on an undefined plan that does not allow to distinguish the ground. The viewer can clearly see the trunk and their long branches where the characters are still, f sleeping or dead. The scene has an apocalyptic – hence the title Prediction – and, at the same time, erotic and ironic flavour. The image conveys a double emotional state: fear and comfort, death and sexuality. Like saying that our salvation lies in that moment preceding the tragedy, or maybe the one following it.

Patrizio Di Massimo was born in Jesi, Italy in 1983. He studied at the Academy of Fine Arts of Brera in Milan, and in 2009 he gained his Master’s degree at Slade School of Fine Art in London. Patrizio has had several solo shows in prestigious institutions and galleries all around the world, such Gasworks in London, Villa Medici in Rome and Kunsthalle Lissabon in Lisbon. His works are currently part of established private and public collections, such as the Fiorucci Art Trust, Nomas Foundation, David Roberts Art Foundation, Fondazione Giuliani and Fondazione Malvina Menegaz.